(Teleborsa) - Stamattina la Cina ha abbassato i suoi principali tassi di prestito di riferimento di 25 punti base, in una mossa anticipata nei giorni scorsi dal governatore e che rientra nel pacchetto di misure di stimolo di Pechino per rilanciare l'economia.

In particolare, il tasso primario sui prestiti (LPR) a un anno è stato abbassato di 25 punti base al 3,10% dal 3,35%, mentre l'LPR a cinque anni è stato tagliato dello stesso margine al 3,6% dal 3,85% precedente.

L'LPR a un anno influenza i prestiti alle aziende e la maggior parte dei prestiti alle famiglie in Cina, mentre l'LPR a cinque anni funge da parametro di riferimento per i tassi dei mutui.

Venerdì il governatore della People's Bank of China (PBOC), Pan Gongsheng, aveva detto a un forum finanziario che i tassi di prestito sarebbero stati diminuiti di 20-25 punti base il 21 ottobre.

I tassi di prestito sono stati tagliati l'ultima volta a luglio. Il 24 settembre, la banca centrale ha invece annunciato tagli al coefficiente di riserva obbligatoria delle banche di 50 punti base e al reverse repo rate a sette giorni di 20 punti.

(Foto: Christian Lue on Unsplash)