(Teleborsa) - SACE e Program di Autonoleggio Fiorentino hanno recentemente concluso la prima operazione con il supporto del partner Grimaldi Alliance nell'ambito del programma Garanzia Futuro, che oltre al rilascio della garanzia include la messa a disposizione delle linee di credito connesse alla garanzia da parte dell’area business factoring.

Si tratta di una linea di Confirming controgarantita da Garanzia Futuro, per un importo di €1,5 milioni, attivata per alimentare le risorse finanziarie dell'azienda e facilitare il rinnovo e lo sviluppo green della flotta e dei servizi, in linea con le pratiche di sostenibilità già in uso da parte della società.


Grazie a questo strumento Program migliorerà la gestione dei flussi di cassa e gestirà in modo efficiente i pagamenti ai propri fornitori, costituiti da circa 30 PMI attive nella produzione di componenti e nella fornitura di servizi accessori per l’Automotive.

Con l’accordo di confirming, infatti, la società beneficiaria tipicamente incarica l’intermediario finanziario di riferimento di pagare i propri fornitori a scadenza, garantendo loro un pagamento sicuro e puntuale. In alcuni casi i fornitori, a loro volta, possono scegliere di entrare in un programma di cessione del credito e ricevere l'importo in anticipo rispetto alla scadenza, trasformando così i crediti in liquidità immediata.

L’operazione - chiude la nota - rappresenta un passo importante verso un futuro più sostenibile e competitivo nel settore automotive, strategico a livello nazionale, e conferma l’impegno di SACE a sostegno del percorso ESG delle aziende italiane.