(Teleborsa) - L’Aula Paolo VI in Vaticano - eccezionalmente aperta a un appuntamento di musica dal vivo - il 7 dicembre 2024 ospiterà come da tradizione la quinta edizione del "Concerto Con i Poveri", un evento che unisce bellezza artistica e solidarietà sociale e che per quest’anno vedrà l’unica data in Italia e in Vaticano del compositore premio Oscar Hans Zimmer, insieme al compositore, il Maestro Mons. Marco Frisina e al compositore Dario Vero con la speciale partecipazione della violoncellista candidata ai Grammy Tina Guo.
Con oltre 500 progetti tra cinema, serie tv, videogiochi per un incasso globale di quasi 30 miliardi di dollari al botteghino, un patrimonio netto stimato di 145 milioni di dollari e un fatturato di 46 milioni solo per il 2023, Hans Zimmer è uno dei compositori più pagati al mondo, conosciti e premiati della storia.
Nella sua lunga carriera ha vinto infatti 2 premi Oscar nel 1995 per la colonna sonora de “Il Re Leone” e nel 2022 per “Dune”, 3 premi Golden Globe (non solo “Il Re Leone” e “Dune”, ma anche un importante riconoscimento nel 2001 per le musiche del kolossal “Il Gladiatore”) e 1 premio BAFTA (ancora per l’iconica pellicola di Denis Villeneuve con Timothée Chalamet), a fronte - rispettivamente - di 9 nomination ai premi Oscar, 9 nomination ai premi Golden Globe e 8 nomination ai premi BAFTA.
Il compositore tedesco naturalizzato statunitense, a capo del dipartimento musicale dello studio cinematografico DreamWorks, è stato inserito nel 2007 nella lista dei 100 migliori geni viventi dal Daily Tepegraph e ha un altro primato di cui far sfoggio: nel 1979, suonando con la band londinese dei Buggles, registrò il primo videoclip trasmesso da MTV, “Video Killed the Radio Star”, un successo planetario.
Nato nel 2015 da un'idea di Riccardo Rossi e Gualtiero Ventura e organizzato da Nova Opera con la Direzione Artistica del Maestro Mons. Marco Frisina, il "Concerto Con i Poveri" negli anni si è affermato come un evento artistico unico nel suo genere, un appuntamento di cultura e solidarietà; un viaggio musicale per celebrare la bellezza e la carità attraverso il linguaggio universale dell’arte. L’evento è Patrocinato dal Governatorato dello Stato della Città del Vaticano, dal Dicastero per il Servizio della Carità – Elemosineria Apostolica, dal Dicastero per la Cultura e l’Educazione e dal Pontificio Istituto di Musica Sacra.
Sabato 7 dicembre 2024, l'Aula Paolo VI in Vaticano ospiterà alle ore 17:30 questo straordinario concerto, che vedrà la partecipazione di 8.000 persone, tra cui 3.000 fratelli indigenti di tutte le lingue e religioni: saranno loro gli “ospiti d’onore” dell’evento, invitati a partecipare attraverso il Dicastero per il Servizio della Carità – Elemosineria Apostolica e numerose associazioni di volontariato che li assistono quotidianamente.
L’evento, che vede l’agenzia HF4 come partner strategico di comunicazione, è reso possibile grazie al contributo di tutti i partner, comprese le aziende e le realtà imprenditoriali o istituzionali che desiderano partecipare attivamente, sostenendo con il loro impegno un'iniziativa che unisce arte, cultura e solidarietà. Ogni anno, infatti, sono molte le realtà che si avvicinano a questo progetto, offrendo il loro supporto in una prospettiva di crescita e sostenibilità sociale e per partecipare attivamente a un’iniziativa che guarda agli ultimi.
La giornata, si aprirà con l’Udienza privata al mattino per gli artisti e i partner di Nova Opera con Papa Francesco, sottolineando l'importanza dell'evento nel promuovere valori di solidarietà e inclusione.
I fratelli più bisognosi sono coinvolti grazie al Dicastero per il Servizio della Carità – Elemosineria Apostolica e a molte associazioni presenti sul territorio, tra cui la Caritas di Roma e del Lazio, la Comunità di Sant’Egidio, il Sovrano Militare Ordine di Malta, il Circolo San Pietro, il Centro Astalli per i Rifugiati, le Acli di Roma e la Comunità Giovanni XXIII.
Sui suoi social, Zimmer, entusiasta di partecipare all’unica data che lo vedrà protagonista nella penisola, ci ha tenuto a far sapere: “Sono Hans Zimmer e oggi sono qui per presentarvi la mia amica Tina, una violoncellista incredibile, assolutamente straordinaria. Insieme terremo un concerto in Vaticano a favore dei poveri. Questo concerto è estremamente importante per noi, per molteplici ragioni. Ci metteremo tutto il nostro cuore e faremo davvero del nostro meglio per offrire la migliore performance possibile, perché è per una grande causa di beneficenza”.
L’evento che unisce bellezza artistica e solidarietà sociale è di eccezionale rilevanza: il compositore di altre iconiche colonne sonore, oltre le già citate - come “Rain Man”, "Pirati dei Caraibi”, “Il cavaliere oscuro”, “Inception” “Interstellar" o "Pearl Harbor” - suonerà e introdurrà i suoi pezzi più celebri, alternandosi sul palco con il Maestro Mons. Marco Frisina, che eseguirà alcuni brani da lui composti per i film a tema religioso, accompagnati dalla Nova Opera Orchestra, composta da 70 musicisti provenienti da tutta Europa, e dai 250 elementi del Coro della Diocesi di Roma, che celebra quest’anno il 40° anniversario di fondazione. A seguire il giovane compositore Dario Vero dirigerà alcuni brani di Hans Zimmer con la presenza solista della violoncellista candidata Grammy Tina Guo.
Al termine del concerto sarà offerta come da consuetudine una cena d’asporto e altri generi di conforto ai 3.000 fratelli più fragili come ulteriore segno di vicinanza, grazie all’impegno del Dicastero per la Carità e a molte associazioni presenti sul territorio, tra cui la Caritas di Roma e del Lazio, la Comunità di Sant’Egidio, il Sovrano Militare Ordine di Malta, il Circolo San Pietro, il Centro Astalli per i Rifugiati, le Acli di Roma e la Comunità Giovanni XXIII.
La partecipazione del pubblico al "Concerto Con i Poveri" è con biglietto di invito, previa la compilazione obbligatoria del modulo disponibile dal 18 novembre 2024 sul sito internet ufficiale dell’evento (www.concertoconipoveri.org).
I biglietti di invito, inviati tramite e-mail, conterranno un QR code univoco che dovrà essere mostrato in forma digitale o cartacea al controllo accessi il giorno stesso dell’evento.
(Foto: Nova Opera)