(Teleborsa) - Snam, società di infrastrutture energetiche quotata su Euronext Milan, ha sviluppato un'analisi approfondita per valutare il tasso di utilizzo delle risorse di trasporto su un orizzonte di lungo periodo, concentrandosi sulle condizioni di picco dei consumi fino al 2040 e al 2050. La società vede una domanda di circa 45 miliardi di metri cubi nel 2040 e 35 miliardi di metri cubi nel 2050 (in linea con gli scenari più recenti disponibili), secondo quanto si legge nel suo primo Transition Plan, una roadmap trasparente per delineare in maniera definita e sistematica gli obiettivi al 2050.
In base a queste ipotesi, i risultati chiave mostrano che: il tasso medio di utilizzo attuale è elevato (circa il 75%) e rimarrà sopra il 50% sia nel 2040 che nel 2050. "Ciò si traduce in un trasporto del gas conveniente", viene sottolineato.
Le sezioni che operano a meno del 25% della capacità rappresentano oggi e nel 2040 meno dell'1% della rete. Nel 2050, ipotizzando la riconversione del 10% della rete all'uso dell'idrogeno, un basso utilizzo si riferirebbe solo a meno del 10% delle risorse senza considerare alcun transito verso l'Europa centrale nella simulazione.
Circa 3.000 km di condotte potrebbero essere riconvertite per il trasporto dell'idrogeno con un investimento di 4 miliardi di euro; esistono anche opportunità di trasporto di CO2. Il potenziale dell'idrogeno è stato preso in considerazione solo nell'analisi del 2050.
In termini di convenienza, i costi del gas rappresentano attualmente meno del 5% della bolletta finale, mentre il costo dell'infrastruttura di trasporto del gas è inferiore al 50% dei costi di trasmissione dell'elettricità (€3,6/MWh contro €8,4/MWh). "Ciò garantisce margini di efficienza mantenuti anche con tassi di utilizzo inferiori", viene sottolineato.