(Teleborsa) - La Borsa milanese splende sui principali listini europei, che mostrano buoni guadagni. Sul mercato USA, scambi al rialzo per l'S&P-500.

La Banca centrale europea ha deciso per un altro taglio di 25 punti base al tasso di riferimento, come tutti si attendevano. Quanto al percorso di politica monetaria che intraprenderà Francoforte nei prossimi mesi la presidente Lagarde è rimasta cauta. “Non apriamo a nessuno scenario. Il processo di disinflazione è ben avviato e tutte le informazioni ricevute nelle ultime cinque settimane vanno nella stessa direzione, ovvero più in basso. Questo ci ha dato la fiducia necessaria per annunciare un nuovo taglio e questa decisione conferma che rimaniamo strettamente dipendente dai dati. In prospettiva questo significa che anche la decisione di dicembre dipenderà strettamente dai dati”.

Intanto, nell'eurozona la crescita dei prezzi al consumo rallenta all'1,7% in settembre e, gli analisti si aspettano la prossima mossa di 25 punti base a dicembre.

L'Euro / Dollaro USA continua la seduta poco sotto la parità, con un calo dello 0,24%. Segno più per l'oro, che mostra un aumento dello 0,73%. Il Petrolio (Light Sweet Crude Oil) continua la seduta poco sotto la parità con una variazione negativa dello 0,17%.

Balza in alto lo spread, posizionandosi a +122 punti base, con un incremento di 4 punti base, con il rendimento del BTP decennale pari al 3,40%.

Tra gli indici di Eurolandia ben impostata Francoforte, che mostra un incremento dello 0,77%, composta Londra, che cresce di un modesto +0,67%, e tonica Parigi che evidenzia un bel vantaggio dell'1,22%. Segno più in chiusura per il listino italiano, con il FTSE MIB in aumento dell'1,09%; sulla stessa linea, il FTSE Italia All-Share guadagna l'1,03% rispetto alla seduta precedente, chiudendo a 37.191 punti.

In Borsa di Milano risulta che il controvalore degli scambi nella seduta del 17/10/2024 è stato pari a 2,79 miliardi di euro, dai 2,78 miliardi della seduta precedente; mentre i volumi scambiati sono passati da 0,52 miliardi di azioni della seduta precedente a 0,54 miliardi.

In cima alla classifica dei titoli più importanti di Milano, troviamo Poste Italiane (+3,00%) che ha toccato nuovi massimi storici, dopo la conferma che il collocamento di azioni del Tesoro è stato "temporaneamente interrotto" dopo l'invio del prospetto alla Consob.

Bene, inoltre, Campari (+2,91%), Fineco (+2,51%) e Saipem (+2,49%).

Tra i protagonisti del FTSE MidCap, Digital Value (+8,00%), Anima Holding (+3,45%), Juventus (+2,63%) e Banco di Desio e della Brianza (+2,14%).

I più forti ribassi, invece, si sono verificati su Maire Tecnimont, che ha archiviato la seduta a -4,51%.

Calo deciso per GVS, che segna un -2,56%.

Sotto pressione Tinexta, con un forte ribasso del 2,14%.

Soffre Alerion Clean Power, che evidenzia una perdita dell'1,77%.