(Teleborsa) - La Commissione europea ha stabilito che il servizio di social network online X (ex Twitter) non deve essere designato come servizio di piattaforma core ai sensi del Digital Markets Act (DMA).
La decisione arriva dopo un'indagine di mercato approfondita avviata il 13 maggio 2024 a seguito della notifica da parte di X del suo status di potenziale gatekeeper. Insieme alla notifica, X ha anche presentato argomentazioni di confutazione, spiegando perché il suo servizio di social network online non dovrebbe, a suo avviso, qualificarsi come un importante gateway tra aziende e consumatori, anche se X è ritenuto soddisfare le soglie quantitative stabilite nel DMA.
Dopo una valutazione approfondita di tutte le argomentazioni, compresi i contributi delle parti interessate pertinenti, e dopo aver consultato il Digital Markets Advisory Committee, la Commissione ha concluso che X non si qualifica effettivamente come gatekeeper in relazione al suo servizio di social network online, dato che l'indagine ha rivelato che X non è un importante gateway per gli utenti aziendali per raggiungere gli utenti finali.
La Commissione continuerà a monitorare gli sviluppi sul mercato per quanto riguarda questo servizio, qualora dovessero verificarsi cambiamenti sostanziali, si legge in una nota.
(Foto: Alexander Shatov su Unsplash)
UE, social X non rientra tra piattaforme core sottoposte a Digital Markets Act
16 ottobre 2024 - 15.53