(Teleborsa) - Italgas, società quotata su Euronext Milan e specializzata nell'attività di distribuzione del gas, è il peggior titolo del FTSE MIB dopo che Romano Minozzi, azionista con un 4,2% del capitale, avrebbe offerto in vendita 24,7 milioni di azioni, pari al 3% del capitale, secondo quanto riportato da Bloomberg.

Gli analisti di Equita ricordano che entro il primo semestre del 2025 è atteso l'aumento di capitale di Italgas, pari a 1 miliardo di euro, legato al closing dell'acquisizione di 2i Rete Gas. CDP Reti (azionista di Italgas con un 26%) ha confermato la propria partecipazione all'aumento di capitale (con una quota di circa 260 milioni di euro), mentre è molto più in dubbio la partecipazione di Snam (con una quota di 13,5% in Italgas). Gli altri azionisti più significativi per quota in Italgas sono Lazard (9,8% del capitale), Blackrock (3,7%), Crédit Agricole (3,1%), Banca d'Italia (1,4%).

Italgas registra una flessione dell'1,37% rispetto alla vigilia e si attesta a 5,78 euro. Operativamente ci si attende un'estensione all'ingiù della curva con area di supporto vista a 5,717 e successiva a quota 5,653. Resistenza a 5,827.