(Teleborsa) - Confermata anche per quest'anno scolastico la carta docente, il bonus di 500 euro riconosciuto dal Ministero dell'Istruzione agli insegnanti per l'acquisto di materiale didattico. Il beneficio è fruibile da ieri, 14 ottobre, per tutto l'panno scoìlastico in corso.

La carta docente serve per l'acquisto di libri, riviste, anche su supporto digitale, ma anche per l'acquisto di apparecchiature multimediali e digitali (PC, smartphone, tablet) e per la fruizione di eventi (teatri, , cinema, concerti), altri eventi culturali, musei o per la formazione (corsi universitari, corsi di lingue ecc).

La carta docente è slegata dalla materia insegnata a scuola, ma è legata a generici obiettivi formativi del docente, anche per lo sviluppo di competenze trasversali, scelte educative e metodologie laboratoriali, non riconducibili a una sola specifica professionalità.

Per richiedere la card un insegnante dovrà accedere con Spid al sito dedicato "cartadocente" e generare il voucher di 500 euro per l'anno scolastico 2024/2025. Sono titolari del beneficio solo i docenti di ruolo a tempo indeterminato delle scuole statali, mentre non è previsto per i dicenti precari, titolari di supplenza annuale.