(Teleborsa) - Prende il via il nuovo programma Basket Bond Sistema Confindustria, per promuoverne i piani di investimento e per rafforzarne la competitività di PMI e società a media capitalizzazione con strumenti di finanza alternativa: Il piano del valore complessivo di 50 milioni è stato promosso da Confindustria e strutturato da Banca Finint ed annovera come investitori Cassa Depositi e Prestiti (CDP) e Mediocredito Centrale (MCC) anche attraverso il Fondo di Garanzia per le PMI gestito da MCC.

Emesse le prime due tranche di minibond del valore complessivo di 11 milioni da parte di cinque imprese attive in diversi settori dell’economia italiana dall’aerospazio alla componentistica e operanti in Friuli-Venezia Giulia, Campania, Veneto e Piemonte. I minibond, della durata di 7 anni comprensivi di preammortamento, hanno permesso di raccogliere risorse utili a sostenere i rispettivi piani di investimento e sviluppo, in particolare per l’implementazione di nuovi impianti e centri di lavoro, per la realizzazione di nuove idee di business e per l’acquisto di macchinari che permetteranno di ottimizzare i tempi e la capacità produttiva delle imprese.

Le prime cinque società emittenti sono: C Blade e Forging and Manufacturing (specializzata nella forgiatura e lavorazione di pale per i settori aerospace e energy), Caffaro Industrie (operante nel settore della chimica fine e specialties), Ekoru (produttrice di blocchi da costruzione in Calcestruzzo Aerato Autoclavato), Imilani – Società Benefit (attiva nella trasformazione del polimero in cassette in plastica mediante stampaggio), Nuova Simplast (holding di un gruppo attivo nella progettazione, nella prototipazione e nella produzione di componenti plastici per i settori automotive, macchine agricole, arredamento/design, macchine per pulizie industriali, edilizia e nautica).

Sempre più aziende fanno riferimento ai programmi di Basket Bond per diversificare le loro fonti di approvvigionamento. Proprio per questo motivo, si potranno ancora presentare nell’ultimo trimestre del 2024 le candidature per lo strumento di finanza alternativa lanciato da Confindustria, CDP, MCC e Banca Finint. Al momento l’accesso al programma è consentito alle sole PMI, secondo il quadro normativo.