(Teleborsa) - Come da attese, sale a Piazza Affari il titolo CIR, dopo che venerdì sera a mercati chiuso il CdA ha deliberato di promuovere un'offerta pubblica di acquisto (OPA) volontaria parziale.

L'OPA ha ad oggetto massime 131.147.541 azioni ordinarie della società quotata su Euronext Milan che fa capo alla famiglia De Benedetti, pari al 12,524% del capitale sociale, al prezzo di 0,61 euro per azione e per un controvalore massimo di 80 milioni di euro.

La decisione di promuovere l'offerta è stata adottata in considerazione della consistente posizione di liquidità di cui la società dispone da anni, della cessione di un complesso immobiliare a Milano per 38 milioni di euro, del dividendo straordinario incassato dalla controllata Sogefi dopo la della cessione dell'attività nel settore della Filtrazione, della riduzione dei settori in cui la società opera, e della liquidità in eccesso rispetto ai programmi di investimento di breve e medio termine.

Spicca il volo CIR, che si attesta a 0,595 euro, con un aumento del 4,57%. Operativamente le attese sono per un proseguimento della giornata in senso positivo con resistenza vista in area 0,598 e successiva a quota 0,607. Supporto a 0,589.