(Teleborsa) - La 61esima edizione di TTG Travel Experience e la seconda edizione di Inout | The Contract Community, organizzate da Italian Exhibition Group (IEG), si è conclusa con un incremento record di presenze: +9% rispetto al 2023, con un aumento del 15% di visitatori esteri. La fiera ha ospitato 2.700 brand espositori, 1.000 buyer internazionali e 55 start-up, confermando la centralità del settore turistico per l’economia italiana. Durante l'evento, che ha visto 18.000 incontri d'affari, il tema della "verità" nel turismo è stato il fulcro dei dibattiti.
Il tema principale, "VERITAS", è stato al centro di 200 eventi e discussioni, evidenziando la necessità di un racconto autentico del turismo basato su dati affidabili e analisi di mercato, contrastando le fake news e le recensioni ingannevoli.
La fiera ha attirato 1.000 buyer da 62 paesi, con una crescente presenza internazionale, inclusi 66 destinazioni estere. L'Italia, con tutte le sue 20 regioni presenti, si è affermata come la destinazione preferita per borghi, città d'arte e cicloturismo.
Il mercato del turismo di lusso in Italia è in forte espansione, con un fatturato annuo di 30,5 miliardi di euro. La fiera ha ospitato il Luxury Event by TTG, che ha registrato grande partecipazione con 1.400 incontri di affari. Con 55 start-up presenti nel TTG NEXT, l'evento ha creato un vero Innovation District per il turismo, esplorando nuove tendenze in tecnologia, mobilità e ospitalità.
All’inaugurazione il ministro del Turismo Daniela Santanchè ha rimarcato il ruolo fondamentale del turismo come pilastro fondamentale per la crescita della nazione e quello di TTG come manifestazione di riferimento in Italia per la promozione mondiale del settore. Presenti anche Maurizio Ermeti, presidente di IEG, Jamil Sadegholvaad, sindaco di Rimini, Andrea Corsini, assessore al Turismo dell’Emilia Romagna, Pier Ezhaya, presidente di ASTOI-Confindustria Viaggi, Franco Gattinoni, presidente di FTO-Federazione Turismo Organizzato, Flavio Ghiringhelli, presidente di IBAR-Italian Board Airline Representatives, Bernabò Bocca, presidente di Federalberghi, Federico Pedini Amati, segretario di Stato per il Turismo della Repubblica di San Marino e Gian Marco Centinaio, vicepresidente Senato della Repubblica.
Inout |The Contract Community, il format dedicato ha proposto soluzioni innovative per il settore dell’arredamento indoor e outdoor, riscuotendo successo nella sua seconda edizione.
TTG Travel Experience 2024: record di partecipazione (+9%)
Focus su innovazione e turismo di lusso
11 ottobre 2024 - 17.24