La Premier, che ha incontrato Zelensky in un bilaterale presso il Casino del Bel Respioro a Villa Doria Panphilj, ha anche annunciato che l'evento per la ricostruzione- l'Ukraine recovery conference - si terrà a Roma il 10 e 11 luglio 2025.
"Siamo pronti a continuare a sostenere" Kiev "finché sarà necessario" - ha detto Meloni, spiegando - "l'obiettivo del nostro sostegno è mettere l'Ucraina nelle migliori condizioni possibili a un tavolo di pace" e "questo presuppone il sostegno militare, come il sostegno energetico". "Stiamo ragionando insieme su come sostenere l'industria della difesa ucraina, per rendere questi sforzi sempre più sostenibili verso il futuro", ha aggiunto Meloni.
Ai fini della pace, la Presidente ha spiegato "con Zelensky abbiamo concordato sull'importanza di coinvolgere gli attori internazionali che possano convincere Mosca a sedersi intorno a un tavolo e negoziare in maniera credibile".
Zelensky è approdato a Roma per presentare i dettagli del piano "preparato in Ucraina per rendere più vicina una giusta fine di questa guerra" ed ha definito la discussione con Meloni "molto produttiva". "La parte principale - ha sottolineato il presidente ucraino - è rafforzare la posizione dell'Ucraina nel contesto internazionale, anche grazie a una giusta diplomazia", in modo tale che "la Russia sarà costretta ad arrivare a un negoziato di pace".