(Teleborsa) - Novavax, società di biotecnologie statunitense che si concentra sullo sviluppo di vaccini, ha annunciato che la Commissione europea ha concesso l'autorizzazione all'immissione in commercio per il vaccino COVID-19 Nuvaxovid aggiornato 2024-2025 (NVX-CoV2705), per l'uso in individui di età pari o superiore a 12 anni per la prevenzione del COVID-19 nell'Unione Europea. Questa decisione fa seguito al parere positivo del Comitato per i medicinali per uso umano dell'Agenzia europea per i medicinali (EMA).

L'autorizzazione si basa su dati non clinici che mostrano che il vaccino aggiornato di Novavax fornisce una cross-reattività contro JN.1 e numerosi virus del ceppo JN.1, tra cui KP.2.3, KP.3, KP.3.1.1 e LB.1.1. Negli studi clinici, le reazioni avverse più comuni associate al prototipo di vaccino COVID-19 di Novavax (NVX-CoV2373) includevano mal di testa, nausea o vomito, dolori muscolari, dolori articolari, dolorabilità al sito di iniezione, dolore al sito di iniezione, affaticamento e malessere.

Il vaccino di Novavax è autorizzato per l'uso negli Stati Uniti ed è in linea con le linee guida della Food and Drug Administration (FDA) degli Stati Uniti, dell'EMA e dell'Organizzazione mondiale della sanità per colpire il ceppo JN.1 questo autunno.