(Teleborsa) - Finlombarda, società finanziaria di Regione Lombardia, ha concluso un’operazione di finanziamento a favore di Scai Solution Group, ‘system integrator’ nel settore ICT, con sede a Milano, che offre consulenza, soluzioni e servizi alle imprese che intendono innovare i propri processi investendo in tecnologie abilitanti nelle aree Digital, Cyber Security e Datacenter per ICT. L’operazione, con importo complessivo di 1,5 milioni di euro e durata di 6 anni, è assistita dalla Garanzia Futuro di SACE e consentirà all’azienda di investire in progetti di IA, Robotica e Digital Platform.

"La Lombardia detiene il primato tra le regioni italiane per innovazione e sviluppo tecnologico, sia per volume del mercato, sia per numero di addetti impiegati nel settore ICT. Finlombarda è al fianco delle eccellenze del territorio lombardo per sostenerne la crescita e la competitività, con uno sguardo al futuro di quei mercati che sono in forte espansione, come quello che guarda all’Intelligenza Artificiale", ha dichiarato Andrea Mascetti, Presidente di Finlombarda.

"Scai Solution Group SpA punta sull’innovazione di processo dando risalto a soluzioni e tecnologie innovative che rispondano alle esigenze del mercato. La nostra mission è quella di portare soluzioni innovative e fruibili ai nostri clienti. Le recenti tecnologie proprietarie, sviluppate in ambito Digital e AI dal nostro team di ingegneri, ci permettono di rispondere alle esigenze dei vari settori di industria, con una forte attenzione alle soluzioni di AI e Robotica per l’impiego in ambito socio - sanitario, con focalizzazione sulla telemedicina e teleassistenza. La collaborazione e il supporto finanziario di Finlombarda, con il supporto diretto di SACE, ci ha permesso di affrontare con slancio gli impegni finanziari necessari per fare fronte agli investimenti sulle soluzioni e tecnologie all’avanguardia di AI, Digital Plattform e Robotica", ha dichiarato Daniele Rossi, Presidente e AD di SSG.

"Come SACE siamo sempre al fianco delle imprese, soprattutto PMI, che puntano sull’innovazione e sull’AI e siamo lieti di far parte di questa operazione insieme ad un partner consolidato come Finlombarda. Con Garanzia Futuro sosteniamo progetti di rilievo strategico per l’economia italiana sotto i profili dell’internazionalizzazione, della sicurezza economica oppure dell’attivazione di processi produttivi e occupazionali in Italia", ha dichiarato Maria Luisa Miccolis, Head of Sales PMI di SACE.