(Teleborsa) -
Una vittoria repubblicana con controllo completo di tutte le aree del governo federale; Vittoria di Trump con un Congresso diviso, dove i Democratici controllano la Camera e i Repubblicani hanno la maggioranza al Senato; Vittoria di Harris con un Congresso diviso come nello scenario 2; Una vittoria totale dei Democratici: sono i quattro possibili scenari delle Elezioni Usa ormai al traguardo, riassunti da Elliot Hentov, Head of Macro Policy Research di State Street Global Advisors, che analizza il potenziale impatto su settori e asset class.

In termini di probabilità, "riteniamo che la corsa presidenziale rimanga incerta, e anche che un Congresso diviso sia probabile (cioè, con probabilità ben superiori al 50%). Tra i due risultati agli estremi degli scenari previsti, una vittoria repubblicana appare molto più probabile rispetto a una democratica, che consideriamo un'eventualità remota".


Identificare i settori che hanno maggiori probabilità di beneficiare dall’esito elettorale "è difficile in una corsa serrata. Tuttavia, esistono segmenti specifici che sono più sensibili alle elezioni. A livello settoriale, riteniamo che i cambiamenti nel carico regolamentare e nelle politiche commerciali abbiano il maggior peso".


Nel frattempo," a livello di asset class, l’impatto su inflazione e tassi è la variabile chiave. Come in passato, gli investitori potrebbero implementare le loro view attraverso allocazioni settoriali, sia negli Stati Uniti che a livello internazionale, per ottimizzare i portafogli in base all’esito delle elezioni di quest’anno", conclude l'analisi.