Durante la cerimonia inaugurale, Maurizio Ermeti, presidente di IEG, ha sottolineato l'importanza di questi eventi per il settore turistico: "Ospitare Ttg e InOut è per noi sempre un’emozione, visto che il mondo del turismo rappresenta un pezzo importantissimo della storia di questo quartiere fieristico, e dunque della nostra storia. Poi Ttg è un’occasione fondamentale per parlare di turismo e per rispondere alle domande che tutti ci facciamo. Una su tutte: siamo pronti a evolverci? Credo che aiutare a evolvere il mondo imprenditoriale del turismo sia la chiave della risposta a questa domanda. Dovremo far partire i nostri ragionamenti preoccupandoci di come funzionano i nostri prodotti turistici, ovvero l’esperienza complessiva che proponiamo agli ospiti. Perché questo dovrebbe essere il turismo in Italia: un’esperienza memorabile e sostenibile".
Il ministro del Turismo, Daniela Santanchè, ha ribadito il ruolo cruciale del TTG: "Il TTG è una delle principali piattaforme per la promozione del turismo italiano e internazionale. Questa fiera rappresenta un’opportunità straordinaria per rafforzare le collaborazioni tra gli operatori del settore, le Regioni, gli enti locali, stimolare nuovi investimenti, favorire sinergie internazionali e promuovere l’Italia come destinazione di eccellenza. In un contesto in continua evoluzione, il turismo è un pilastro fondamentale per la crescita economica e culturale della nostra Nazione. Lavorando insieme, possiamo affrontare le sfide del futuro e valorizzare al meglio il nostro straordinario patrimonio".
Gian Marco Centinaio, vicepresidente del Senato, ha dichiarato: "Ogni anno TTG Travel Experience offre l’opportunità a chi si occupa di turismo di avere un’idea chiara della direzione che questo settore sta prendendo. Stiamo parlando di un comparto economico sempre più plurale e complesso, che va studiato e promosso in tutte le sue sfaccettature. Qui a Rimini possiamo trovare i protagonisti di tutti i principali ‘turismi’ e, grazie alle analisi presentate, possiamo riuscire a comprendere e perfino anticipare i trend dei prossimi anni. Questo è importantissimo per gli operatori, naturalmente, ma anche per chi rappresenta le Istituzioni, perché in questo modo potremo aiutare il settore con le norme e gli strumenti di sostegno più adeguati".
Federico Pedini Amati, segretario di Stato per il Turismo della Repubblica di San Marino, ha evidenziato: "Ancora una volta a Rimini, a pochi passi dalla Repubblica di San Marino, si riunisce il mondo del turismo chiamato ad esplorare scelte imprenditoriali e strategie di sviluppo in un momento cruciale per un settore strategico e di assoluto valore economico. L’edizione 2024 di una fiera che anno dopo anno acquisisce prestigio e autorevolezza, si colloca in un contesto in continua evoluzione dove da alcuni anni fanno capolino temi cruciali e innovativi quali, ad esempio, quello dell’intelligenza generativa. La Repubblica di San Marino, con la sua storia millenaria e la sua tradizione di ospitalità, contribuisce già, attivamente, a questo dibattito, condividendo esperienze e best practices in progetti di sinergia territoriale dei quali si è fatta promotrice anche negli organismi internazionale. Siamo pronti a garantire la nostra collaborazione per costruire un futuro sostenibile e innovativo, dove il turismo possa essere motore di crescita economica e di valorizzazione del patrimonio territoriale".
Jamil Sadegholvaad, sindaco di Rimini, ha sottolineato "Oltre a confermarsi anno dopo anno come la principale piattaforma di incontro in Italia per gli operatori del settore, TTG Travel Experience è l’occasione per soffermarsi a riflettere sulle tendenze che guidano l’economia turistica e i mercati internazionali, ragionando soprattutto sulle azioni da mettere in campo per alimentare uno dei principali motori di crescita e lavoro del nostro Paese. Abbiamo chiuso una stagione estiva dove il turismo interno ha sofferto, stretto dalla riduzione dei consumi e dall’aumento del costo della vita. In questo quadro di stallo nazionale e di grandi tensioni internazionali, è quanto mai indispensabili basarsi sulla ‘Veritas’ richiamata da questa edizione di TTG, su dati certi e prospettive concrete".
Andrea Corsini, assessore al Turismo dell’Emilia-Romagna, ha affermato che "Il turismo è un asset strategico fondamentale per la nostra regione. Un settore che si avvicina a superare il 16% del pil e che posizionerà l’Emilia-Romagna come regione turistica leader in Italia entro il 2030. E questo nonostante gli anni bui del Covid, la crisi energetica e l’alluvione. A conferma dell’attrattività dell’Emilia-Romagna percepita sempre più come unica grande destinazione turistica, anche grazie al buon lavoro di squadra di Destinazioni Turistiche, Apt, enti pubblici e privati. Un risultato frutto dei tanti investimenti fatti nel corso della legislatura - dalla riqualificazione dei waterfront a quella dei cammini storici e delle ciclovie, al sostegno alle imprese recettive -, trainato dai grandi eventi sportivi internazionali – partenza del Tour de France, Coppa Davis, Moto GP, Formula 1 per citarne solo alcuni – e dai marchi, Motor e Food Valley, ormai noti ovunque. Una regione che sa e vuole accogliere col sorriso, dove il turista può trovarsi come a casa e vivere esperienze indimenticabili".
"Un'esposizione che quest'anno confida di arrivare davvero a un risultato straordinario. Abbiamo 2700 imprese che espongono all'interno di questa fiera, 55 sono i paesi stranieri che troviamo all'interno dei padiglioni. Sono arrivati a Rimini più di 1000 buyer che naturalmente faranno affari in questi giorni con gli espositori. E, a questi 1000 buyer, abbiamo organizzato, finora, più di 18 mila appuntamenti. Numeri, davvero da capogiro che dimostrano che questa fiera è pronta a continuare a crescere anche nei prossimi anni", aggiunge presidente di IEG.
L’evento è supportato dalla collaborazione con ICE Agenzia e il Ministero degli Affari Esteri. In tre giorni di apertura, verranno affrontati temi attuali come l’overtourism, la leadership femminile, la sostenibilità e la digitalizzazione. L’offerta espositiva spazia da esperienze outdoor e wellness, alla presentazione di nuove soluzioni nel settore del design e dell’ospitalità, con uno sguardo al futuro del turismo globale.