(Teleborsa) - Officina Stellare – società vicentina quotata su Euronext Growth Milan di Borsa Italiana specializzata nella progettazione e produzione di strumentazione opto-meccanica di eccellenza nei settori dell’Aerospazio, della Ricerca e della Difesa – e Skyloom Global USA – azienda americana di servizi di trasporto dati spaziali multi-orbita e nelle tecnologie di comunicazione laser – hanno annunciato la firma di una lettera d’intenti non vincolante per la costituzione di una joint-venture denominata "Skyloom Europe".

"Lo scopo della Joint-Venture è quello di realizzare un impianto produttivo ad elevata capacità, destinato alla realizzazione di terminali ottici di volo per applicazioni di intersatellite link terraorbita ed orbita-orbita, sia ordinarie che criptate tramite codifica quantistica (QKD) e per servizi di GEO-relay", hanno spiegato in una nota congiunta le due aziende.

Skyloom Europe sarà basata in Veneto, nelle vicinanze dell’headquarters di Officina Stellare. L’apporto alla JV dei partner Officina Stellare e Skyloom Global Corp. avverrà rispettivamente con risorse finanziarie ed in natura, attraverso il conferimento di know-how e tecnologie, nelle modalità che verranno definite successivamente.

Oltre alla produzione di massa dei prodotti già esistenti, la società sarà operativa nello sviluppo di nuove soluzioni con un’area dedicata all’attività di R&D proprietarie mirate, in particolare, alla realizzazione di nuovi prodotti di comunicazione ottica sicura, tra cui i sistemi free-space di Quantum Communication e i sistemi airbone (velivoli/droni-satellite e velivoli/droni-Terra), grazie anche alla
messa a sistema di altre tecnologie già mature e disponibili all’interno del Gruppo Officina Stellare.