(Teleborsa) - CFO SIM ha abbassato a 1,20 euro per azione (dai precedenti 2,20 euro) il target price su Neosperience, società quotata su Euronext Growth Milan e attiva nel settore della Digital Customer Experience, peggiorando anche la raccomandazione a "Neutral" da "Buy" sul titolo nonostante l'upside potenziale del 54%.
Gli analisti ricordano che il CdA di Neosperience ha approvato una previsione finanziaria a 12 mesi per verificare che la relazione semestrale fosse stata redatta in un'ottica di continuità aziendale. Secondo il management, le proiezioni mostrano un miglioramento della generazione di cassa a partire dal Q3-24. Il piano d'azione include alcuni tagli ai costi che produrranno circa 2,1 milioni di euro di risparmi all'anno a partire dal 2025. Tuttavia, la società di revisione ha dichiarato di non poter esprimere un parere di revisione sulla conformità della relazione semestrale al principio contabile OIC 30, ovvero che non vi sono prove concrete in merito alle ipotesi formulate dal management sulla continuità aziendale.
Alla luce della dichiarazione espressa dalla società di revisione sulla stabilità finanziaria del gruppo nel breve termine, CFO SIM ha rivisto il modello tenendo conto di un'evoluzione più cauta per i prossimi anni per non stressare le esigenze finanziarie di Neosperience. Il risultato è una diminuzione media del 5,7%, 7,8% e 23,1%, rispettivamente, di ricavi, EBITDA e utile netto nel 2024-26.
Secondo le previsioni del broker, il gruppo dovrebbe essere in grado di rispettare i propri obblighi e finanziare la propria crescita senza stressare eccessivamente la propria stabilità finanziaria. Tuttavia, non può ignorare il disclaimer della società di revisione in merito al report finanziario H1-24, pertanto ha declassato la raccomandazione nonostante il rialzo rispetto agli attuali livelli di prezzo, in attesa di vedere l'evoluzione del gruppo nei prossimi mesi.
(Foto: Towfiqu barbhuiya on Unsplash)