(Teleborsa) - Bank of America ha alzato a 6,20 euro per azione (dai precedenti 6,10 euro) il target price su Italgas, società quotata su Euronext Milan e specializzata nell'attività di distribuzione del gas, confermando la raccomandazione "Buy" dopo l'acquisizione 2i Rete Gas e il nuovo piano industriale presentato ieri.
Gli analisti giudicano "interessante" l'accordo per acquisire 2i Rete Gas, modellando un percorso verso un CAGR EPS di circa l'8% nel 23-30 (insieme alla creazione di valore) dopo l'emissione di diritti in sospeso confermata dal management di 1 miliardo di euro.
Durante il CMD, Italgas ha affermato che: il suo piano non considera strumenti ibridi per finanziare l'operazione 2i, solo obbligazioni; conferma che un'emissione di diritti di 1 miliardo di euro avverrà entro il primo semestre del 2025, presumibilmente intorno alla chiusura dell'operazione; ritiene che l'attuale payout policy del 65% DPS sia sostenibile oltre la sua scadenza formale del 2026; interrogato sul potenziale anti-trust, Italgas non ha voluto indicare la potenziale entità, ma è sembrato suggerire che i "rimedi soft" potrebbero essere accettabili al posto di alcune potenziali cessioni di asset.
Acquisizione e nuovo piano sono un "impulso alla equity story". Nel complesso, Italgas "ci piace lo stesso: paese, regulator, attività che questa transazione rappresenta".