(Teleborsa) - Olidata partecipa alla Cybertech Europe 2024 di Roma, l'esposizione dove verranno presentate soluzioni all'avanguardia alla presenza di alti funzionari governativi, Top Manager e leader del settore provenienti da tutto il mondo. Olidata presenta la sua nuova appliance per proteggere l'intero sistema Paese, dai grandi attori industriali alla PA. Una tecnologia sviluppata completamente in Italia, con server stanziati nel nostro Paese per non disperdere i dati sensibili: progettata con i più recenti modelli di intelligenza artificiale, la soluzione Olidata garantisce la sicurezza in tempo reale delle infrastrutture critiche e distribuite, oltre al monitoraggio costante dei canali hacker. Sarà possibile condividere rapidamente informazioni su minacce rilevate in rete, proteggendo live tutte le sedi dell'organizzazione posta sotto attacco (sia quella centrale che quelle periferiche, distribuendo a tutti i sistemi di protezione le informazioni cruciali per bloccare l'attacco in modo automatico).

Quest'applicazione permetterà di fare rete tra tutti gli attori che la adotteranno e di rispondere alle minacce hacker in soli 25 secondi: ogni informazione verrà condivisa sul momento con tutte le organizzazioni che la installeranno, trasmettendo così tutte le nozioni necessarie a bloccare eventuali tentativi futuri di intrusione. Da questa condivisione, potrà nascere un'alliance virtuosa per l'Italia. Una tecnologia che consentirà di analizzare h24, 365 giorni all'anno, dark web e deep web, oltre a canali di messaggistica spesso utilizzati dalle organizzazioni cybercriminali. In questo modo, grazie a modelli di machine learning espressamente addestrati, si potrà verificare costantemente se organizzazioni hacker stanno progettando attacchi o divulgando informazioni sensibili per utilizzi illeciti.

"Investiamo per dare il nostro contributo alla sicurezza del Paese. Dalla collaborazione pubblico-privato – dichiara Claudia Quadrino, amministratore delegato Olidata – possono nascere grandi opportunità per l'Italia e le nostre strategie vanno in questa direzione. Partecipare ad eventi come Cybertech Europe è per noi fondamentale, per fare network e stringere nuove sinergie".