(Teleborsa) - Abilmente, il Salone delle Idee Creative di Italian Exhibition Group, si prepara ad ospitare a Vicenza un'edizione autunnale ricca di novità e sorprese. Dal 17 al 20 ottobre, la manifestazione di riferimento per tutti gli appassionati di creatività manuale, trasformerà il quartiere fieristico in un caleidoscopio di colori e tessuti grazie alle mostre internazionali di arte tessile curate da associazioni di fama mondiale e artisti di talento.
Tra le protagoniste in fiera, la SAQA (Studio Art Quilt Associates), organizzazione internazionale che dal 1989 promuove l’arte del patchwork in tutto il mondo, fino a diventare una comunità dinamica e attiva di oltre 4.000 artisti. L’associazione porterà ad Abilmente Vicenza, in esclusiva per il pubblico italiano, la nona edizione della mostra di arte tessile Wide Horizon IX. Un viaggio visivo attraverso opere di altissima qualità dei membri SAQA Europa e Medio Oriente, che esploreranno temi universali come la natura, l'identità e la società attraverso l'uso di tessuti, fibre e tecniche miste: quilting, stenciling, blockprinting, patchwork, free motion, fotografia e tante altre ancora.
L'Associazione delle Quilters Svizzere PatCHquilt, che conta quasi 700 socie e fa parte dei membri dell’associazione europea EQA - European Quilt Association, celebrerà il suo 35esimo compleanno con una mostra collettiva davvero speciale: Round Bobbin. Una creazione composta da quasi 400 opere realizzate con il coinvolgimento di artiste e artisti delle associazioni di quilting di tutta Europa. Ogni pezzo è formato da 35 mattonelle, realizzate con i materiali che si regalano in occasione degli anniversari di matrimonio, come carta, argento, oro, corallo. Queste mattonelle in fila compongono strisce di 3,5 metri, coloratissime e applicate su vecchie bobine di legno.
Per restare in tema di patchwork artistici, l’associazione nazionale Quilt Italia, che rappresenta ufficialmente l’Italia dal 1997 all’interno dell’associazione europea di quilting EQA, porta ad Abilmente la mostra-concorso Effervescenze, un'esplosione di colori e vitalità che celebra la gioia di creare. Le opere degli artisti italiani selezionati sono un inno alla bellezza, alla natura e all'amore, realizzate con tecniche tradizionali e sperimentali per tradurre in texture e sfumature il tema, spumeggiante e gioioso, dell’effervescenza.
L'associazione milanese Sul filo dell'Arte rende omaggio alla celebre artista francese Niki de Saint Phalle, nota soprattutto per le sue sculture colorate e di grandi dimensioni, con una mostra collettiva dedicata alle sue iconiche Nanas, figure dalle forme generose che celebrano la femminilità e la vitalità. Un'occasione unica per ammirare reinterpretazioni contemporanee di queste opere emblematiche, riprodotte in filato.
Il duo artistico italiano DAMSS Art (alias Daniela Arnoldi e Marco Sarzi-Sartori) presenta Dall’Alba al Tramonto, un'opera tessile di ampio formato che riflette sulla bellezza della natura e sulla necessità di proteggerla. Attraverso l'uso di tessuti riciclati e tecniche innovative, come il cucito a macchina non tradizionale e l'intelligenza artificiale per realizzare la grafica, gli artisti creano un'opera che è al tempo stesso un pezzo d'arte e un messaggio di sensibilizzazione.
Abilmente offre ai visitatori un'esperienza immersiva nei diversi mondi della creatività, attraverso mostre, workshop, dimostrazioni e laboratori. Si possono ammirare opere realizzate con le tecniche manuali più disparate e scoprire le ultime tendenze del settore. Il Salone delle Idee Creative, infatti, è molto più di una semplice fiera. È un punto di riferimento per tutti gli appassionati di creatività, un luogo dove condividere esperienze, imparare dagli esperti e incontrare artisti di fama internazionale. Con le sue 8 edizioni annuali, Abilmente è presente a Roma, Milano, Torino e Vicenza. Ma è proprio nel capoluogo veneto che si svolge l'appuntamento più atteso, un vero e proprio evento culturale che richiama visitatori da tutta Europa.
Partecipare ad Abilmente significa anche connettersi con un territorio ricco di bellezza, storia e cultura come quello di Vicenza, città insignita dell’onorificenza di Patrimonio Mondiale dell’Umanità da parte dell’UNESCO. La visita alla manifestazione offre l’occasione per scoprire la meraviglia del capoluogo berico, celebre per le sue architetture palladiane, la rinomata produzione manifatturiera nel campo dell’oro, del gioiello e della ceramica e tutto il patrimonio artistico-culturale del centro storico e dell’intero territorio.