(Teleborsa) - Il ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, annuncia la nuova cessione di MPS, dopo le due avvenute nei mesi scorsi che sono già valse un incasso di oltre 1,5 miliardi.
"Entro fine anno prevediamo di collocare un'altra quota" di MPS, ha detto il titolate del dicastero, nel corso di un'intervista a un evento organizzato da Bloomberg.
Sul fronte delle privatizzazioni, ha proseguito, "abbiamo già in cantiere alcune operazioni, sarà un autunno-inverno denso, ci sarà la tranche di Poste, poi ci sarà un'altra tranche di MPS". Più che privatizzazioni, ha precisato, "stiamo mettendo ordine e razionalizzando".
"La prospettiva è sempre quella di creare un prodotto industriale nel medio periodo, è quello che ci chiede il sistema", ha proseguito Giorgetti. MPS "ha beneficiato di condizioni particolari, la situazione dei tassi ha permesso di uscire da questa situazione brillantemente, quindi la collocazione di successo che abbiamo eseguito testimonia che l'operazione è riuscita. Adesso - ha concluso - per mettere la ciliegina sulla torta MPS può e deve diventare un player nel sistema bancario italiano".