(Teleborsa) - Solid World Group, società quotata su Euronext Growth Milan e attiva nel settore delle tecnologie digitali, della stampa 3D e dell'additive manufacturing, ha acquisito il 22% delle quote di Miralis, startup di Monteprandone (Ascoli Piceno) specializzata nell'affiancare e guidare le aziende nell'ottimizzazione dei processi di produzione digitale, e completato l'acquisizione del 100% di Due Pi Greco (annunciata a maggio), società di Resana (Treviso) specializzata in design del prodotto, ingegnerizzazione, manifattura additiva e stampa 3D di componenti industriali ad alte prestazioni.

Nell'esercizio 2023 Miralis ha registrato un patrimonio netto di 69.700 euro, un valore della produzione pari a 233.977 euro e un utile di 8.888 euro. Il prezzo per il trasferimento del 22% delle quote di Miralis, attraverso l'acquisizione delle quote di partecipazione del socio Fabio Meneghetti, stabilito in 60.000 euro, è già stato corrisposto in denaro.

Per quanto riguarda Due Pi Greco, il prezzo rettificato rispetto al contratto preliminare per il trasferimento della proprietà delle partecipazioni dei soci venditori, stabilito in complessivi 650.000 euro, è stato corrisposto ai soci venditori in parte in denaro e in parte mediante attribuzione delle azioni di SolidWorld Group. Due Pi Greco ha riportato nell'esercizio 2023 ricavi pari a 1.063.937 euro.

"SolidWorld Group continua a perseguire la propria strategia di crescita, completando due acquisizioni strategiche mirate a supportare e accelerare la transizione delle aziende clienti verso il paradigma della Fabbrica 5.0 - ha commentato l'AD Roberto Rizzo - Grazie a queste operazioni, il gruppo consolida il proprio obiettivo di promuovere, all'interno del pillar Industrial, soluzioni avanzate e sostenibili per l'industria del futuro. L'acquisizione di Due Pi Greco è funzionale al raggiungimento del nostro progetto più ampio di creazione di un polo di eccellenza nei servizi di design, engineering e additive manufacturing ad alte prestazioni. L'operazione con Miralis punta, invece, ad ampliare la nostra offerta di soluzioni software per la reingegnerizzazione dei processi".