(Teleborsa) - OpenAI, il maggior protagonista dello sviluppo dell'intelligenza artificiale generativa, ha raccolto 6,6 miliardi di dollari in nuovi finanziamenti a una valutazione post-money di 157 miliardi di dollari.

I nuovi finanziamenti, si legge in una nota, consentiranno di raddoppiare la leadership nella ricerca sull'intelligenza artificiale di frontiera, aumentare la capacità di elaborazione e continuare a creare strumenti che aiutino le persone a risolvere problemi difficili. Ogni settimana, oltre 250 milioni di persone in tutto il mondo usano ChatGPT.

Sebbene OpenAI non abbia nominato gli investitori nel comunicato, CNBC ha scritto che il round è stato guidato da Thrive Capital e ha visto la partecipazione dell'attuale finanziatore Microsoft, nonché del colosso dei chip Nvidia e di SoftBank. Bloomberg ha scritto che hanno partecipato anche Khosla Ventures, Altimeter Capital e Fidelity.

"Puntiamo a rendere l'intelligenza avanzata una risorsa ampiamente accessibile - ha detto OpenAI - Siamo grati ai nostri investitori per la fiducia che hanno riposto in noi e non vediamo l'ora di lavorare con i nostri partner, sviluppatori e la comunità più ampia per dare forma a un ecosistema e a un futuro basati sull'intelligenza artificiale che siano vantaggiosi per tutti. Collaborando con partner chiave, tra cui gli Stati Uniti e i governi alleati, possiamo sbloccare il pieno potenziale di questa tecnologia".

(Foto: Levart_Photographer on Unsplash)