(Teleborsa) - TPG Rise Climate, la strategia di investimento dedicata al clima della piattaforma di investimento di TPG, e GIC, investitore leader a livello mondiale, hanno firmato un accordo per acquisire Techem Group. La società verrà acquisita dal suo precedente proprietario di maggioranza Partners Group, una delle più grandi aziende nel settore dei mercati privati, e dai co-investitori CDPQ e Ontario Teachers' Pension Plan.

Techem verrà acquisita per un corrispettivo totale di circa 6,7 miliardi di euro. La transazione dovrebbe concludersi nella prima metà del 2025, subordinatamente alle consuete condizioni e alle approvazioni normative.

TPG Rise Climate, uno dei più grandi fondi di private equity al mondo dedicati agli investimenti in soluzioni climatiche globali, investe in aziende che stanno guidando una significativa decarbonizzazione su larga scala. Techem rappresenta la più grande transazione per il fondo fino ad oggi. GIC sta effettuando un significativo investimento di minoranza.

Fondata nel 1952, Techem ha creato una delle più grandi piattaforme di servizi energetici digitali del settore. Techem è attiva in 18 Paesi e fornisce i suoi servizi a più di 13 milioni di abitazioni, con oltre 62 milioni di dispositivi di misurazione digitali sulla sua piattaforma.