(Teleborsa) - Al via la quarta edizione della Digital China Week di SACE, una tre giorni di formazione con esperti del settore ed aziende, per imparare a sviluppare un business di successo in Cina. L’edizione 2024, che si terrà dall’8 al 10 ottobre, si aprirà con un esclusivo evento in diretta streaming dalla Terrazza del Made in Italy, a Milano, per proseguire nei giorni 9 e 10 ottobre in modalità webinar.

Dal fenomeno del live-streaming all’esplosione del social-commerce su piattaforme come Douyin, una sorta di "TikTok cinese", e Xiaohongshu, la Digital China Week consentirà di conoscere i principali trend, i canali digitali e le strategie da adottare per promuovere il proprio brand e vendere i propri prodotti online in Cina.

In Cina si contano 1,09 miliardi di utenti internet che trascorrono in media 5 ore e 25 minuti al giorno sui dispositivi mobili (fonte: Datareportal, National Bureau of Statistics 2024) e si prevede che il giro d’affari dell’e-commerce raggiunga i 1.469 miliardi di dollari nel 2024 (fonte: Statista 2024), grazie anche alla spinta dei social commerce che nel 2023 ha generato ricavi pari a 584,9 miliardi di dollari, a confronto dei 2,2 miliardi di dollari in Italia (fonte: eMarketer, Osservatorio eCommerce B2C Netcomm).

L’edizione 2024 della Digital China Week nasce dalla collaborazione di East Media, agenzia specializzata in digital marketing ed e-commerce per i mercati asiatici, Triboo - Digital Transformation Factory italiana - e SACE Education, l’hub formativo gratuito di SACE. L’evento è supportato da ICCF - Italy China Council Foundation, organizzazione al fianco di istituzioni e imprese per promuovere gli scambi tra Italia e Cina.