(Teleborsa) - Cassa Depositi e Prestiti (CDP) allarga la propria operatività nella finanza per la cooperazione allo sviluppo internazionale con la prima operazione in Georgia. Il finanziamento da dieci milioni di euro sarà concesso all’istituzione finanziaria TBC Leasing, al fine di sostenere lo sviluppo delle piccole, medie e microimprese del Paese, che rappresentano oltre il 55% del valore della produzione totale e circa il 35% dei ricavi generati dal settore privato.

L'accordo, che beneficia della garanzia del programma InclusiFI, promosso da CDP con la Commissione Europea nell’ambito del Fondo Europeo per lo Sviluppo Sostenibile (EFSD), accanto al sostegno economico, proporrà anche attività di assistenza tecnica, con contenuti formativi creati ad hoc per la propria clientela e dedicati alle forme alternative di finanziamento.

Cristina Morelli, Responsabile Finanziamenti Sovrani, Istituzioni Finanziarie e Imprese CDP, ha dichiarato: "La prima operazione di finanziamento di CDP in Georgia favorirà l'accesso al capitale per il settore privato e le PMI, stimolando una crescita economica inclusiva e rafforzando la stabilità finanziaria della regione, anche attraverso attività di assistenza tecnica che accresceranno la conoscenza sugli strumenti finanziari utili per lo sviluppo del settore privato. Confermiamo il nostro impegno a sostenere gli imprenditori locali e a promuovere lo sviluppo delle PMI, che rappresentano un elemento chiave per la creazione di posti di lavoro e la crescita economica del Paese". Grazie a questo accordo, TBC Leasing, principale operatore del mercato nazionale con sede a Tbilisi, potrà ampliare l’attuale offerta di soluzioni finanziarie, contribuendo alla crescita e alla sostenibilità economica delle imprese georgiane.

Nugzar Loladze, Chief Financial Officer di TBC Leasing, ha commentato: "Siamo onorati di essere il primo destinatario di un investimento da parte di CDP in Georgia. Questa collaborazione non solo rafforza il nostro impegno a fornire soluzioni di finanziamento innovative e flessibili, ma evidenzia anche il potenziale economico del nostro Paese agli occhi degli investitori internazionali. Facilitando l’accesso al capitale e promuovendo l'inclusione finanziaria, sosteniamo la crescita delle imprese locali e contribuiamo allo sviluppo economico generale della Georgia".

L’investimento di CDP conferma l’attenzione che diversi operatori, anche internazionali, rivolgono al settore finanziario del Paese, che negli ultimi anni ha incrementato l’attrazione di capitali internazionali, anche grazie al sistema della cooperazione internazionale italiana, guidato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

Massimiliano D’Antuono, Ambasciatore d’Italia in Georgia, ha dichiarato: “L’operazione tra CDP e TBC riflette la priorità che l’Italia e le istituzioni italiane tradizionalmente danno alle piccole e medie imprese. Sono dunque molto felice che l’Italia, tramite CDP, possa fornire il suo contributo alla crescita e alla prosperità di questo settore anche in Georgia, mettendo in luce ancora una volta la grande amicizia e la positiva collaborazione che uniscono i nostri due Paesi.”