(Teleborsa) - OLT Offshore LNG Toscana, società controllata da Snam e Igneo Infrastructure Partners, ha pubblicato sul proprio sito la procedura per la ricezione di quantitativi di gas naturale liquefatto funzionali alle attività di cool-down e gas-up del terminale FSRU Toscana, necessarie per il raffreddamento delle cisterne di stoccaggio del GNL e di tutte le parti criogeniche dell’impianto e per mettere "in gas" il Terminale.
OLT intende dare corso alla procedura concorsuale al fine di individuare un soggetto disponibile a scaricare 30.000 mcliq di GNL (equivalente a circa 200.000 MWh).
Le attività di cool-down e gas-up si svolgeranno dopo il rientro del terminale FSRU Toscana a Livorno e sono propedeutiche al ripristino del servizio di rigassificazione.
Il Terminale, che ha completato le attività di manutenzione straordinaria in cantiere a Marsiglia, il 2 ottobre tornerà nel suo sito al largo della costa toscana e sarà riconnesso alla Rete Nazionale dei Gasdotti. Si prevede che il ripristino del servizio di rigassificazione avvenga in data compatibile con la programmazione del primo slot commerciale di discarica attualmente prevista per il 24 novembre 2024.