(Teleborsa) - Nocivelli ABP si è aggiudicata gara per la realizzazione del nuovo "Parco della Salute, della Ricerca e dell’Innovazione" della Città di Torino, Lotto 1 "Polo della Sanità e della Formazione Clinica e del Polo della Ricerca" insieme al Consorzio Stabile SIS. Il progetto, del valore complessivo di 500 milioni di euro, prevede la costruzione delle nuove sedi ospedaliere di Molinette, CTO e Sant'Anna. Il contratto di PPP (Partenariato Pubblico Privato) avrà una durata di 30 anni, di cui 5 anni di lavori per la realizzazione delle opere edilizie e impiantistiche e i successivi 25 anni di gestione dei servizi a corredo dell’opera.
Il titolo di Nocivelli ABP è stato sospeso per eccesso di rialzo: l'ultimo prezzo battuto è stato di 5,2 euro per azione.
Il Consorzio Stabile SIS si occuperà di eseguire le opere edili, mentre Nocivelli ABP sarà deputata alla realizzazione di tutte le opere impiantistiche. La gestione dei servizi di facility management e del servizio energia sarà invece affidata ad entrambe le società.
Il valore complessivo dei ricavi attesi per l’intera durata della concessione (30 anni) è di 1,5 miliardi di euro, comprensivi di oneri finanziari e opere e servizi di competenza sia del Consorzio Stabile che di Nocivelli ABP.
Il backlog di Nocivelli ABP passerà dagli 850 milioni stimati in occasione dell’approvazione del bilancio al 30 giugno 2024 a 1,4 miliardi di euro.
Nocivelli APB, maxi commessa da 500 milioni a Torino: titolo sospeso per eccesso di rialzo
30 settembre 2024 - 10.59