(Teleborsa) - TP ICAP Midcap ha abbassato a 3,00 euro per azione (da 3,50 euro) il target price sul titolo Gentili Mosconi, gruppo quotato su Euronext Growth Milan e attivo nel mercato della moda di lusso offrendo servizi di design, trasformazione, stampa e personalizzazione di tessuti, migliorando al contempo il giudizio a "Buy" da "Hold" visto l'upside potenziale del 28%.

Gli analisti scrivono che, in un settore di beni di lusso per la persona in difficoltà e con un elevato effetto base triennale, Gentili Mosconi ha registrato un fatturato semestrale di 22,7 milioni di euro, in calo del 16,6%, ma relativamente resistente rispetto ai suoi colleghi del settore tessile-abbigliamento (in calo del 20% nel H1, secondo l'Ufficio Studi Economici e Statistici di Sistema Moda Italia).

Il gruppo non prevede un miglioramento del mercato e delle vendite nel H2. In questo contesto, il broker ha quindi ridotto le previsioni per il 2024. Prevede ora un calo delle vendite per il 2024 del 15% (rispetto al precedente -4,5%) e un margine EBITDA adjusted del 10%, in calo di 8 punti (rispetto al precedente 15,2%), che riflette il previsto calo dei volumi di attività e dei prezzi, nonché la diluizione di Tintoria Comacina, che dovrebbe essere solo un evento di break-even. In attesa della ripresa del mercato di riferimento, Gentili Mosconi sta lavorando per ottimizzare Tintoria, evidenziare le sinergie e acquisire nuovi clienti (in particolare negli Stati Uniti).

"Il posizionamento unico di Gentili Mosconi nella catena del valore dei beni di lusso rimane intatto e crediamo fermamente che l'attività del gruppo si riprenderà rapidamente quando il mercato dei beni di lusso si riprenderà, il che potrebbe avvenire già nel 2025, visti gli sforzi promessi dal Politburo per sostenere la crescita in Cina - si legge nella ricerca - Per motivi di prudenza, modifichiamo anche le nostre stime per il 2025, ipotizzando ora una crescita delle vendite del 5% (contro il +6,2% precedente) e un margine EBITDA rettificato del 15% (contro il 15,2% precedente), nell'ipotesi che Tintoria inizi a essere redditizia".