(Teleborsa) - Diventano da domani 26 settembre completamente operative anche in Italia le lettere di vettura elettroniche (e-CMR) che accompagnano le spedizioni merci internazionali su strada. Lo ricordano Unioncamere e Uniontrasporti che evidenziano come tale misura costituisca un significativo passo in avanti verso una sempre maggiore digitalizzazione, efficienza e sostenibilità del trasporto su gomma delle merci.

A sancire l’apertura all’utilizzo di questo strumento è stata l'adesione dell’Italia, lo scorso marzo (legge n. 37 dell'8 marzo 2024 - Gazzetta Ufficiale n. 73), al Protocollo addizionale alla Convenzione sul contratto di trasporto internazionale merci su strada, relativo proprio alla lettera di vettura elettronica. Unioncamere e Uniontrasporti hanno accompagnato l’intero percorso che ha condotto a questo importante capitolo della transizione digitale del settore che continueranno a sostenere, restando a fianco delle aziende e degli operatori della logistica e dei trasporti, con un progetto denominato "PAVING THE WAY FOR THE DIGITALIZATION OF THE ROAD TRANSPORT DOCUMENTATION IN ITALY", cofinanziato dall’IRU (International Road Transport Union).

Le attività già svolte e quelle programmate, che prevedono tra l’altro un webinar il prossimo 23 ottobre, si pongono in continuità con il progetto pilota "Towards the implementation of the e- CMR in Italy”, sviluppato tra il 2022 e il 2023, servito a testare preventivamente l'applicazione delle lettere di vettura elettroniche, valutandone i benefici e proponendo linee guida per affrontare le sfide operative della loro completa adozione (#e-CMR).