(Teleborsa) - Barclays ha confermato la raccomandazione Underweight su MFE-MEDIAFOREUROPE (ex Mediaset, che scambia con MFE A e MFE B), dopo che i ricavi del 2Q24 sono stati in linea, mentre EBITA e utile netto sono stati superiori alle attese. La pubblicità italiana ha superato le aspettative crescendo dell'8,5% nel trimestre e quindi gli analisti hanno aggiornato le previsioni FY24 al 5,0% (dal 2,0%) per la pubblicità italiana. Su MFE A il target price è di 3,10 euro per azione (da 2,90 euro), mentre su MFE B è di 4,30 euro per azione (da 4 euro).
Secondo gli analisti, il Q3 dovrebbe essere ampiamente in linea con queste tendenze, mentre le prospettive del Q4 sono meno positive (principalmente a causa di difficili confronti, nessun diritto di Champions League nel Q4). Le modifiche al modello determinano aggiornamenti dell'utile per azione del +5,2% a 0,67 euro nel 2024, del +5,1% a 0,70 euro nel 2025 e del +5,0% a 0,71 euro nel 2026.
Non ci sono stati aggiornamenti importanti su Pro7Sat1: MFE continua a monitorare i progressi strategici dell'azienda nel concentrarsi sull'intrattenimento principale e nel vendere attività non core Verivox e Flaconi. La proposta di split di MFE è stata respinta all'assemblea generale annuale di Pro7Sat1 del 30 aprile. Barclays non esclude dell tutto un'offerta, anche se il management ha affermato di non prenderla in considerazione.
Underweight confermato dopo la solida performance del prezzo delle azioni MFE fino ad oggi e pochi catalyst in vista.