(Teleborsa) - Diminuisce la fiducia dei consumatori americani. Il sondaggio del Conference Board degli Stati Uniti sul sentiment dei consumatori ha segnalato un decremento dell'indice a 98,7 punti nel mese di settembre 2024, rispetto ai 105,6 punti del mese di agosto e contro un calo a 103,9 punti atteso dal consensus.

Nello stesso periodo l'indice sulla situazione presente si porta a 124,3 punti dai 134,6 precedenti, mentre l'indice sulle attese è sceso a 81,7 punti da 86,3 punti.

"La fiducia dei consumatori è scesa a settembre, quasi al fondo della stretta fascia che ha prevalso negli ultimi due anni - ha affermato Dana Peterson, Chief Economist presso The Conference Board - Il calo di settembre è stato il più grande da agosto 2021 e tutti e cinque i componenti dell'indice sono peggiorati. Le valutazioni dei consumatori sulle attuali condizioni aziendali sono diventate negative, mentre le opinioni sulla situazione attuale del mercato del lavoro si sono ulteriormente attenuate. I consumatori erano anche più pessimisti sulle future condizioni del mercato del lavoro e meno positivi sulle future condizioni aziendali e sul reddito futuro".

(Foto: Nik Shuliahin on Unsplash )