(Teleborsa) - Intermonte ha tagliato a 19,5 euro per azione (dai precedenti 21,6 euro) il target price su Somec, società quotata su Euronext Milan e attiva nella realizzazione di progetti in ambito navale e civile, confermando la raccomandazione "Buy".

Gli analisti scrivono che Somec ha pubblicato risultati del primo semestre 2024 pressoché in linea con le stime sulla top line e superiori per quanto riguarda la redditività a livello di EBITDA, grazie agli sviluppi positivi nella base di costo e alle sinergie tra le linee di business.

Il gruppo ha fornito prospettive molto costruttive sul settore, in particolare per le nuove costruzioni navali, che dovrebbero raggiungere circa +35 nuove unità nei prossimi 5-8 anni. Durante la conference call, il management ha indicato sviluppi positivi e normalizzazione delle tempistiche contrattuali nel 2H24, con ricavi FY in crescita anno su anno (a una cifra) e margine EBITDA nell'intervallo di circa il 7% delle vendite.

Intermonte ha adeguato le stime per il 2024 e gli anni successivi tenendo in considerazione i ricavi e la graduale redditività osservati nel primo semestre. In particolare, spostano circa 8 milioni di ricavi e circa 2 milioni di euro a livello di EBITDA. Ciò si traduce in variazioni del -6,4% /-5,4%/-4,4% nell'EBITDA per il periodo 2024/25/26. Nella bottom line, include la svalutazione di Talenta indicata dal management che, insieme a un EBITDA inferiore, porta a un utile netto positivo ma inferiore di circa il 49% rispetto alle stime precedenti.