(Teleborsa) - MAPS, società quotata su Euronext Growth Milan e attiva nel settore della digital transformation, ha chiuso il primo semestre del 2024 con Ricavi Totali pari a 14,7 milioni di euro, +13% rispetto a 13,1 milioni al 30 giugno 2023. La componente di Ricavi non Caratteristici è pari a 0,2 milioni, in diminuzione rispetto agli 0,5 milioni del primo semestre 2023.

Il Margine Operativo Lordo (EBITDA) è pari a 3,2 milioni di euro, +57% rispetto a 2,0 milioni al 30 giugno 2023, corrispondente ad un EBITDA margin del 22% (15% al 30 giugno 2023). L'incremento della marginalità è principalmente dovuto alla scalabilità dei prodotti software e alla conclusione delle attività di integrazione e internalizzazione.

L'Utile Netto si attesta a 0,6 milioni di euro, in aumento rispetto a 0,4 milioni al 30 giugno 2023, dopo il pagamento di imposte per 0,4 milioni, rispetto al beneficio fiscale ottenuto lo scorso anno, pari ad 0,3 milioni.

La Posizione Finanziaria Netta risulta pari a 7,9 milioni di euro, in netto miglioramento rispetto a 12,5 milioni al 31 dicembre 2023; sulla variazione hanno inciso positivamente i flussi di cassa generati dall'attività operativa, pari a 4,4 milioni di euro. Inoltre, ha concorso positivamente al miglioramento l'aumento di capitale derivante dalla conversione dei Warrant avvenuto a giugno 2024.

"Siamo soddisfatti dei risultati ottenuti da questo primo semestre, che mostrano un netto miglioramento di tutti i principali indicatori economici e finanziari - ha commentato Marco Ciscato, Presidente esecutivo - La crescita dei ricavi del 13%, interamente organica, conferma la nostra capacità di cogliere le opportunità dei mercati su cui ci siamo focalizzati. I canoni ricorrenti, che danno forte stabilità ai nostri ricavi, dimostrano il crescente apprezzamento per i nostri prodotti da parte di nuovi clienti e la costante fidelizzazione della clientela esistente. L'incremento di oltre il 50% dell'EBITDA è la prova concreta della scalabilità del modello di business basato sui prodotti software e della validità delle azioni messe in atto per completare le integrazioni delle società acquisite e per ottimizzare le nostre attività operative".

"Il miglioramento significativo della Posizione Finanziaria Netta è frutto di una gestione attenta del capitale circolante e della fiducia dimostrata dai nostri azionisti attraverso la conversione di oltre 890.000 warrant - ha aggiunto - La cassa generata nel primo semestre 2024 ci dà ulteriore slancio per proseguire con determinazione nell'evoluzione del nostro portafoglio prodotti e nella ricerca di nuove operazioni straordinarie".