(Teleborsa) - Andamento molto positivo per i brand europei del luxury trainate dalla spinta cinese. Grazie anche alle nuove misure di sostegno di Pechino per risollevare la stagnante economia e all'avvicinarsi della festa della "Settimana d'oro", che di solito spinge in alto i consumi nel Paese, le aziende del lusso fanno segnare rilevanti guadagni sui mercati europei di riferimento. A Parigi tra le migliori performance ci sono Kering, Hermes e LVMH con guadagni superiori al 4%, così come Christian Dior. Più che positivi gli scambi anche per Burberry a Londra e per Hugo Boss a Francoforte.

Bene il comparto anche in Italia. Brunello Cucinelli guida il FTSE Mib con una performance superiore al 3,5% e Salvatore Ferragamo registra guadagni sopra al 5% tra le Mid Cap. Aeffe guadagna invece il 3,4% nonostante l'annuncio dell'addio di Alberta Ferretti della direzione creativa del brand da lei fondato. In controtendenza invece Gismondi 1754 che paga la brutta semestrale di questa mattina.