(Teleborsa) - Si è conclusa l’edizione 2024 della Rome Startup Week. Scioperi e maltempo non hanno fermato giovani imprenditori, fondi di Venture Capital e Business Angel, dirigenti di grandi aziende, speaker internazionali e studenti che hanno riempito il Gazometro per due giorni: sono arrivati in 3000 per partecipare al Festival Internazionale dove la tecnologia e le imprese innovative ispirano i futuri leader del mondo.
Organizzata il 19 e 20 settembre scorso da Roma Startup insieme a Future4 Comunicazione, Orange Media Group e The Growth Kitchen, la manifestazione, che verrà ripetuta nel 2025 a maggio, ha l’obiettivo di raccogliere nella Capitale il meglio dell’Italia e del bacino del Mediterraneo intorno all’Industria dell’Innovazione e favorire l’adozione di modelli e mentalità vincenti per l’economia e la società italiana. Oltre 100 talk, interviste, presentazioni e speaker internazionali si sono alternati sui 3 palchi dell’evento al quale hanno partecipato numerose Scuole Superiori della Capitale. Massiccia anche la presenza degli studenti universitari che hanno potuto incontrare le Startup e svolgere attività di placement. Molti di loro hanno anche lavorato come volontari: a tutti verrà inviato a casa un attestato di partecipazione per la richiesta dei crediti formativi.
"La nuova edizione della RSW ha portato valore a chi ha partecipato con connessioni, relazioni e visione" - dice Gianmarco Carnovale, Presidente dell’Associazione Roma Startup - "abbiamo la responsabilità di continuare a migliorare perché questo evento, completamente in inglese, produca sensibilità e consapevolezza sul ruolo delle imprese innovative e dell’economia del futuro: Startup, Venture Capital, Open Innovation devono essere il perno della strategia industriale dell’Italia per invertire il trend drammatico della perdita dell’industria e dei talenti e del crollo demografico".
"Siamo molto soddisfatti della RSW 2024 che tornava in una forma completamente rinnovata e inclusiva dopo gli anni del Covid"– aggiungono gli organizzatori della manifestazione - "siamo riusciti a organizzare un evento per l’ecosistema italiano delle Startup portando al Gazometro imprenditori, speaker internazionali e giovani visionari italiani, i leader del futuro che vorremmo restassero nel nostro Paese, anziché emigrare all’estero, per fare impresa. Non abbiamo dimenticato gli studenti Universitari e degli Istituti Superiori: con il Progetto Scuola li abbiamo coinvolti cercando di ispirare il loro percorso professionale e di vita".