(Teleborsa) - Le piccole e medie imprese (PMI) che adottano pratiche sostenibili e mostrano un elevato livello di adeguatezza ai criteri ESG stanno ottenendo un accesso più favorevole al credito da parte degli istituti finanziari. Nel secondo semestre del 2023, le PMI più virtuose in termini di sostenibilità hanno visto un tasso di erogazione dei finanziamenti superiore dell'11% rispetto alla media. Al contrario, quelle con punteggi ESG molto bassi hanno subito una riduzione del 6%, evidenziando l’importanza crescente dei fattori ESG come criterio di valutazione da parte delle banche.
Questi dati, emersi dallo studio ESG Outlook di CRIF, sottolineano come la sostenibilità stia diventando sempre più centrale non solo per la responsabilità sociale e ambientale, ma anche per la valutazione del rischio di credito. Le PMI che integrano pratiche sostenibili nei loro processi operativi presentano infatti tassi di default inferiori del 34% rispetto alla media. Al contrario, le imprese con scarsi punteggi ESG registrano un rischio di default maggiore dell’11%.
Marco Macellari, Head of Risk Management & ESG di CRIF, ha commentato: "In linea con le direttive dell’UE, gli istituti di credito stanno dimostrando una crescente propensione a premiare le imprese che si distinguono per il loro impegno ESG, favorendole nell’accesso al credito. L’integrazione dei criteri ESG non è solo un indicatore cruciale di responsabilità sociale e ambientale, ma rappresenta anche una nuova dimensione di analisi nella valutazione del rischio. Infatti, le PMI che hanno adottato elevati standard ESG registrano tassi di default inferiori del 34% rispetto alla media".
Questa tendenza conferma come l’adozione di pratiche sostenibili stia diventando un fattore decisivo per il successo a lungo termine delle imprese, in particolare per le PMI che, attraverso il miglioramento dei loro standard ESG, possono accedere a migliori opportunità di finanziamento e rafforzare la loro stabilità economica.
PMI sostenibili premiate: accesso al credito superiore dell'11% grazie ai criteri ESG
23 settembre 2024 - 16.26