(Teleborsa) - Il processo di acquisizione del 41% di Ita Airways da parte del gruppo Lufthansa entra nella fase conclusiva, che prevede entro il 3 novembre prossimo il completamento dei requisiti indicati dalla Commissione Antitrust della UE che il 3 luglio scorso si è espressa positivamente per l’operazione tra le due compagnie aeree.

Tra le condizioni che dovranno essere soddisfatte, quelle che riguardano Lufthansa e attinenti all’apertura delle rotte operate da Roma verso Washington, San Francisco e Toronto a beneficio di altri vettori, e la cessione di slot sulle tratte a corto raggio, che dovrà essere gestita principalmente da Ita. La Commissione Europea ha dato mandato alla società Nocon di verificare l’attuazione degli impegni assunti da Ita e Lufthansa, tra cui la cessione di 15 coppie di slot giornalieri all’aeroporto di Linate.

Il closing dell’accordo tra Ita Airways Lufthansa è previsto entro dicembre 2024 e sarà accompagnato da un aumento di capitale di 325 milioni di euro versati da Lufthansa, che in questo modo acquisirà il 41% di Ita.