(Teleborsa) - Un treno di Trenord con circa 200 passeggeri a bordo, proveniente da Domodossola, è rimasto coinvolto in un incidente contro un vagone merci questa mattina, venerdì 13 Settembre, intorno alle 6.30, a Milano. Nell'incidente è rimasto ferito in modo non grave il macchinista del treno passeggeri, 24 anni, mentre nessun altro viaggiatore ha riportato conseguenze, mentre il treno è deragliato provocando disagi e ritardi sulla rete.

Commentando l’accaduto, il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana ha spiegato che "l’incidente è stato causato da un treno merci - quindi non di gestione Trenord - che ha perso un container ed è andato a occupare le rotaie su cui stava arrivando un altro treno passeggeri. Se fosse arrivato in contemporanea credo che la situazione purtroppo sarebbe stata tragica".


Fontana ha attribuito l’accaduto alla condizione delle ferrovie lombarde. "Questa è l'ennesima dimostrazione della necessità per la nostra regione di avere una rete ferroviaria migliore, più giovane, più efficiente", ha detto il Presidente, aggiungendo "questa rete è stressatissima, è stata costruita e realizzata per un numero di treni assolutamente inferiore, per trasportare un numero di persone assolutamente inferiore".

Il presidente ha quindi ribadito la necessità di un intervento strutturale. ”La rete ha retto fino ad oggi, ma se non si iniziano degli interventi sostanziali, delle ristrutturazioni sostanziali, io dico che il fatto che la circolazione continuerà ad avere problemi è una certezza”, ha concluso.