(Teleborsa) - Partenza debole per la borsa di Wall Street, dopo il tonfo di ieri, sulla scia del calo record di Nvidia che ha trascinato giù tutto il comparto tecnologico, penalizzata insieme al settore dai dati sulle vendite totali dei semiconduttori, diminuite mensilmente dell'11%, a luglio.
L'attenzione degli investitori resta concentrata su alcuni dati chiave in grado di fornire indicazioni sullo stato dell'economia statunitense, dopo quello di ieri che ha mostrato un'attività manifatturiera ancora in contrazione. Oggi si attendono i dati sugli ordini di fabbrica di luglio e il sondaggio della Federal Reserve, il "Beige Book".
Venerdì sono attesi i numeri sul lavoro che potranno orientare la banca centrale guidata da Jerome Powell sull'entità dell'allentamento previsto nella riunione di metà mese. Il mercato scommette su 25 punti base di riduzione, mentre solo una minore parte di analisti si attende una mossa da mezzo punto.
Tra gli indici statunitensi, il Dow Jones avanza a 41.068 punti, mentre, al contrario, incolore l'S&P-500, che continua la seduta a 5.522 punti, sui livelli della vigilia. Poco sotto la parità il Nasdaq 100 (-0,56%); con analoga direzione, sotto la parità l'S&P 100, che mostra un calo dello 0,22%.