(Teleborsa) - Avvio di settimana debole per la borsa di Tokyo che chiude sotto la parità, mentre su muovono contrastate le altre piazze asiatiche che termineranno più tardi le rispettive sedute.
Gli investitori guardano all’evoluzione delle tensioni geopolitiche in Medio Oriente e ai tassi di interesse dopo che il presidente della Fed, Jerome Powell, parlando in occasione del simposio a Jackson Hole, in Wyoming, ha detto che "è arrivato il momento di apportare aggiustamenti alla politica monetaria”.
L'indice giapponese Nikkei 225 scende con uno scarto percentuale dello 0,74%, interrompendo la serie di quattro rialzi consecutivi, iniziata martedì scorso, mentre, al contrario, incolore Shenzhen (+0,04%), che continua la seduta sui livelli della vigilia.
In moderato rialzo Hong Kong (+0,71%); in lieve ribasso Seul (-0,32%).
Leggermente positivo Mumbai (+0,65%); sulla stessa tendenza, in frazionale progresso Sydney (+0,66%).
Sostanzialmente invariata la seduta per l'Euro contro la valuta nipponica, che scambia sui valori della vigilia. La giornata del 25 agosto si presenta piatta per l'Euro nei confronti della divisa cinese, che mostra un esiguo +0,11%. Giornata fiacca per l'Euro contro il Dollaro hongkonghese, che passa di mano con un trascurabile -0,11%.
Il rendimento dell'obbligazione decennale giapponese scambia 0,89%, mentre il rendimento per il titolo di Stato decennale cinese è pari 2,16%.
Tra gli appuntamenti macroeconomici che avranno la maggiore influenza sull'andamento dei mercati asiatici:
Venerdì 30/08/2024
01:30 Giappone: Tasso disoccupazione (atteso 2,5%; preced. 2,5%)
01:50 Giappone: Produzione industriale, mensile (atteso 3,7%; preced. -4,2%)
01:50 Giappone: Vendite dettaglio, annuale (atteso 2,8%; preced. 3,7%).