(Teleborsa) - Il colosso giapponese Seven & i, proprietario dei minimarket 7-Eleven, ha confermato le indiscrezioni di stampa che parlavano della ricezione di una proposta di acquisizione da parte della canadese Alimentation Couche-Tard.

La società ha parlato di una proposta "riservata, non vincolante e preliminare" per acquisire tutte le azioni in circolazione. Il board ha formato un Comitato speciale, composto esclusivamente da amministratori esterni indipendenti, guidato da Stephen Hayes Dacus, in qualità di presidente del board, per esaminare la proposta.

Il Comitato speciale intende condurre una revisione "rapida, attenta e completa della proposta, dei piani autonomi della società e di altre alternative per aumentare il valore aziendale", dopodiché verrà fornita una risposta a Couche-Tard.

Né il board e né il Comitato speciale hanno preso alcuna decisione in questo momento per accettare o rifiutare la proposta di Couche-Tard, per avviare discussioni con Couche-Tardo per perseguire qualsiasi transazione alternativa, viene sottolineato.

Dopo le indiscrezioni, le azioni di Seven & i hanno preso il volo sulla Borsa di Tokyo, chiudendo in rialzo del 22,7%, per una capitalizzazione di 5,6 miliardi di yen (circa 38 miliardi di dollari). Couche-Tard, che gestisce i minimarket Circle-K, è valutata circa 58 miliardi di dollari.

(Foto: Josh Chiodo on Unsplash)