(Teleborsa) - Conti a luci ed ombre per la compagnia aerea tedesca Lufthansa, che continua a registrare dati di crescita brillanti, ma subisce anche l'impatto degli scioperi del personale ed i ritardi nelle consegne degli aerei, che hanno fatto lievitare i costi operativi. Per questo motivo il titolo prosegue le contrattazioni in ribasso alla Borsa di Francoforte, dove registra un calo del 2,1% a 5,77 euro per azione.

I numeri del semestre

Lufthansa ha chiuso il secondo trimestre dell'anno con un utile netto consolidato di 469 milioni di euro, quasi dimezzato rispetto agli 881 milioni dei primi sei mesi del 2023. A pesare sui risultati del gruppo sono state le inefficienze generate dagli scioperi e dalle ritardate consegne di nuovi velivoli, che hanno fatto aumentare i costi di manutenzione dei vecchi aeromobili.

Il Gruppo Lufthansa è un gruppo multi-brand e raccoglie diverse compagnie, compresa la quota do controllo dell'italiana ITA Airways (ex Alitalia). Lufthansa Airlines, nello specifico, ha chiuso un secondo trimestre difficile con una perdita di 427 milioni, rispetto ad un utile di 149 milioni relativo al 2023.

I ricavi totali del secondo trimestre nel segmento passeggeri sono aumentati del 4,5% a 8 miliardi di euro, con un EBIT rettificato di 581 milioni di euro. Nel secondo trimestre, le compagnie hanno accolto a bordo circa 36 milioni di passeggeri, portando il totale dei passeggeri trasportati nel primo semestre a 60 milioni.

L'impatto degli scioperi

"La nostra compagnia aerea più importante, Lufthansa, è stata particolarmente colpita nella prima metà dell'anno", ha detto il Ceo Carsten Sphr, spiegando che "oltre agli effetti derivanti dallo sviluppo del mercato, si sono registrati effetti speciali, come gli elevati costi legati agli scioperi, ulteriori ritardi nelle consegne degli aeromobili e le conseguenti inefficienze, nonché' problemi strutturali della compagnia aerea".

ITA rafforza leadership europea gruppo

L'intesso di ITA Airways nell'ambito del Gruppo Lufthansa consentirà ai tedeschi di rafforzare la posizione di numero uno in Europa nel settore del trasporto aereo. Lo ha detto il Ceo Sphor, facendo riferimento alla recente acquisizione della quota di maggioranza di ITA. Oltre a questo - ha aggiunto il manager - il Gruppo ha fatto importanti progressi in questa direzione con l'introduzione del nuovo prodotto intercontinentale Allegris, il lancio di Lufthansa City Airlines e la vendita di AirPlus.

Il Piano di turnaround

Il vettore tedesco Lufthansa Airlines sta affrontando in questa fase delle sfide derivanti dallo sviluppo negativo del mercato nella regione chiave delll'Asia-Pacifico, ma deve anche affrontare le inefficienze di Lufthansa e CityLine ed i notevoli ritardi nelle consegne degli aerei. Dopo un trimestre e semestre in perdita, raggiungere un risultato in pareggio per l’intero anno sta diventando sempre più impegnativo.

Oltre alle misure a breve termine per salvaguardare gli utili, la compagnia aerea ha quindi lanciato un piano di risanamento completo per aumentare l’efficienza, ridurre la complessità e migliorare la qualità, e quindi rendere il marchio principale a prova di futuro. Fra le misure adottate l'aumento dei ricavi e della qualità del servizio, il miglioramento dell'esperienza del cliente,, l'ottimizzazione della rete, l'aumento della produttività attraverso la pianificazione dell’equipaggio, lo smantellamento delle sottoflotte di Airbus, l'espansione del network di Discover Airlines e Lufthansa City Airlines.