(Teleborsa) - Chiude in ribasso la borsa di Tokyo, sulla scia del calo messo a segno a Wall Street, la vigilia, appesantita dai conti delle big tech, Tesla e Alphabet, considerati deludenti dagli investitori. Si muovono con debolezza anche le altre principali piazze asiatiche che chiuderanno più tardi le rispettive sedute.
Gli addetti ai lavori guardano anche ai dati macroeconomici previsti nei prossimi giorni, in particolare il PIL del secondo trimestre e l'inflazione PCE di giugno. Quest'ultima servirà alla Federal Reserve per decidere le prossime mosse sui tassi d'interesse; gli investitori, ormai, sono convinti che la Banca centrale americana taglierà i tassi entro settembre
L'indice Nikkei 225 lascia sul parterre il 3,23%: il principale indice azionario giapponese prosegue in tal modo una serie negativa, iniziata il 12 di questo mese, di nove ribassi consecutivi; sulla stessa linea, Shenzhen ha un andamento depresso e scambia sotto i livelli della vigilia.
Pessimo il mercato di Hong Kong (-1,63%); come pure, in ribasso Seul (-1,4%).
Sulla parità Mumbai (-0,49%); in rosso Sydney (-1,26%).
Giornata fiacca per l'Euro contro la valuta nipponica, che tratta in ribasso dello 0,70%. Seduta sostanzialmente invariata per l'Euro nei confronti della divisa cinese, che tratta con un moderato -0,16%. Sostanzialmente invariata la seduta per l'Euro contro il Dollaro hongkonghese, che scambia sui valori della vigilia.
Il rendimento dell'obbligazione decennale giapponese scambia 1,07%, mentre il rendimento per il titolo di Stato decennale cinese è pari 2,23%.
Tra gli appuntamenti macroeconomici che avranno la maggiore influenza sull'andamento dei mercati asiatici:
Martedì 30/07/2024
01:30 Giappone: Tasso disoccupazione (preced. 2,6%).
(Foto: © Engdao Wichitpunya / 123RF)