(Teleborsa) - Il Primo Ministro Viktor Orban avvia il semestre europeo a Presidenza ungherese creando un cortocircuito con Bruxelles. Orban, infatti, è atteso oggi a Mosca per incontrare il Presidente russo Vadimir Putin, dopo aver incontrato anche il presidente ucraino Volodymyr Zelensky a Kiev nei giorni scorsi. Una mossa, quella della visita a Mosca, che le istituzioni europee non vedono di buon occhio.

Secondo il servizio ungherese di Radio Free Europe/Radio Liberty (RFE/RL), l'emittente internazionale finanziata dagli Stati Uniti, Orban andrà a Mosca per incontrare Putin, accompagnato dal ministro degli Esteri Peter Szijjarto. Quest'ultimo, secondo fonti vicine a governo ungherese , avrebbe visitato la Russia più di cinque volte negli ultimi due anni, da quando la Russia ha invaso l'Ucraina.

Stizzita la reazione di Bruxelles. "La presidenza di turno dell'Ue non ha il mandato di impegnarsi con la Russia per conto dell'Unione", ha precisato il presidente del Consiglio europeo Charles Michel, commentando le notizie sul presunto viaggio di Orban a Mosca e ricordando "il Consiglio europeo è chiaro: la Russia è l'aggressore, l'Ucraina è la vittima. Nessuna discussione sull'Ucraina può aver luogo senza l'Ucraina".