(Teleborsa) - L'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) ha deliberato di non avviare l'istruttoria con riguardo all'operazione che consiste nell'acquisizione del controllo congiunto di Noberasco da parte di Illimity SGR e di Noberasco Holding.
Tra le altre cose, è previsto un aumento del capitale sociale di Noberasco, a esito del quale il capitale sociale di Noberasco sarà ripartito come segue: a) determinate azioni di categoria A, prive di valore nominale, rappresentative di una partecipazione pari a circa l'89,33% del capitale sociale, saranno detenute, in piena proprietà, da Noberasco Holding; b) determinate azioni di categoria B, prive di valore nominale, rappresentative di una partecipazione pari al 10% del capitale sociale, saranno detenute, in piena proprietà, da Illimity SGR.
Sotto il profilo merceologico, i mercati che rilevano nell'operazione in esame sono quelli in cui opera la società oggetto di acquisizione, ossia della produzione e commercializzazione: (i) dei prodotti semilavorati a base di frutta secca e disidratata e (ii) dei prodotti e integratori alimentari per esigenze di benessere e dieta.
L'Antitrust afferma che l'operazione non è tale da determinare alcun effetto di rilievo sotto il profilo concorrenziale in quanto non dà luogo a sovrapposizioni orizzontali o integrazione verticale di rilievo. L'operazione, infatti, comporta il passaggio da controllo esclusivo a controllo congiunto, con l'introduzione di un socio non attivo nei mercati in cui è attiva la target, e non appare idonea a modificare alcuna dinamica concorrenziale.
Illimity SGR, Antitrust non avvia istruttoria su acquisizione Noberasco
17 giugno 2024 - 18.41