(Teleborsa) - La NATO Helicopter Management Agency (NAHEMA) e NHIndustries (NHI) hanno firmato un contratto per lo sviluppo e la fornitura della versione software 3 (SWR3) per l'elicottero NH90, il più grande programma elicotteristico europeo volto a soddisfare le esigenze per una risorsa versatile in grado di eccellere nelle operazioni terrestri e navali. Questo accordo, del valore di oltre 600 milioni di euro, sottolinea il continuo impegno volto a migliorare le capacità operative e le prestazioni e ad estendere la vita in servizio della flotta NH90, si legge in una nota.
NAHEMA è responsabile della gestione e del supporto del programma per elicotteri NH90 per conto delle nazioni NATO. NHIndustries (NHI) è una joint venture formata da Airbus Helicopters, Leonardo Helicopters e Fokker Aerostructures, e si dedica alla progettazione, produzione e supporto dell'elicottero NH90.
L'SWR3 è un importante aggiornamento della configurazione per gli elicotteri NH90 in servizio, realizzato grazie alla collaborazione tra le aziende partner di NHI (Airbus, Leonardo e Fokker) e i principali fornitori europei.
Il contratto prevede una prima fase di sviluppo e qualificazione: questa prima fase vedrà un'intensa attività di test di volo a Tessera (Italia) sulle varianti della Marina e dell'Esercito italiano. Una seconda fase, ancora in fase di finalizzazione, vedrà l'implementazione dell'SWR3 come soluzione di retrofit per un massimo di oltre 200 elicotteri NH90. Il piano di aggiornamento riguarderà sia la variante navale (NFH) che quella terrestre (TTH) del tipo per i clienti interessati nei quattro paesi: Belgio, Germania, Italia e Paesi Bassi.