(Teleborsa) - “Chiedi All’ARERA” è il nome della nuova campagna di comunicazione istituzionale promossa da ARERA, on air da lunedì 10 giugno, per aiutare i consumatori a risolvere i propri dubbi sulle forniture di luce e gas, anche in vista dei cambiamenti legati al termine del servizio di tutela dell’elettricità, previsto il prossimo 30 giugno 2024. La campagna ha l’obiettivo di far conoscere ai cittadini le informazioni e gli strumenti gratuiti messi a disposizione dall’Autorità per capire meglio i mercati dell’energia e le novità, ad esempio per analizzare le proprie abitudini di consumo, confrontare le offerte nel mercato libero, conoscere i propri diritti o imparare a leggere la bolletta. Affianca le azioni di comunicazione fin qui svolte dal Ministero dell’Ambiente e della sicurezza Energetica in tema di “fine maggior tutela” (come previste dal Decreto-Legge energia 9 dicembre 2023, n. 181).
L’azione di comunicazione si svolgerà attraverso uno spot TV e radio, diffusi su canali nazionali e poi sugli spazi RAI messi a disposizione dal Dipartimento per l’informazione e l’editoria della Presidenza del Consiglio dei Ministri, e verrà amplificata anche lato social con video tutorial che spiegheranno agli utenti in modo semplice e veloce alcuni dei principali temi legati alle forniture dell’energia.
Nello spot tv una donna legge una bolletta e ha dei dubbi sui cambiamenti nelle sue forniture di luce e gas. Da questo momento vengono mostrate in modo ironico una serie di figure perplesse a cui la protagonista si rivolge per chiedere spiegazioni, ma che non sanno darle risposta: la mamma, il vicino di casa, il barman, l’insegnante di Aikido, il figlio, la psicologa e perfino il gatto! La proposta è quindi di affidarsi all’interlocutore istituzionale che può aiutarla, ARERA che, attraverso le pagine per il consumatore su arera.it e il suo Sportello per il consumatore anche al numero verde 800.166.654, fornisce informazioni e strumenti utili.
La scelta di proporre uno spot sui canali più visti della televisione generalista, indicando tra gli strumenti la telefonata al numero verde dell’Autorità mira a coinvolgere i clienti più vulnerabili e le fasce di popolazione meno digitalizzate.
La creatività e pianificazione dello spot di 30 secondi è a cura di Connexia, il brand di marketing e comunicazione della MarTech Company Retex. Lo spot sarà disponibile sul canale youtube di ARERA.
Energia, al via campagna "Chiedi all'ARERA" per capire come risolvere i dubbi sulle forniture di luce e gas
07 giugno 2024 - 14.16