(Teleborsa) - Partenza in calo per la borsa di Wall Street con gli investitori preoccupati per l'andamento dell'economia statunitense, dopo che l’indice ISM manifatturiero è sceso oltre le attese. L'indicatore, che viene usato per valutare lo stato di salute del settore manifatturiero statunitense, resta sotto la soglia chiave di 50 punti, che fa da spartiacque tra espansione e contrazione dell'attività.
Il focus, sempre in tema di macroeconomia, è ora sul rapporto sull’occupazione, che sarà pubblicato venerdì.
Si guarda anche alle decisioni di importanti delle banche centrali, nei prossimi giorni. Questa settimana, si conosceranno quelle della Banca centrale europea e della Banca del Canada, da cui è atteso che taglieranno i tassi. La Federal Reserve è destinata, invece, a mantenerli stabili, nella riunione della prossima ottava.
Sulle prime rilevazioni, sosta intorno alla parità il Dow Jones che si attesta a 38.527 punti, mentre, al contrario, si muove al ribasso l'S&P-500, che perde lo 0,24%, scambiando a 5.271 punti. Sui livelli della vigilia il Nasdaq 100 (-0,14%); sulla stessa linea, consolida i livelli della vigilia l'S&P 100 (-0,2%).